Lo Studio si occupa di qualsiasi controversia di diritto civile, dalle cause riguardanti la responsabilità civile e le conseguenti richieste di risarcimento danni a quelle aventi ad oggetto la tutela dei diritti di proprietà e il recupero crediti, gestendo tutte le fasi del contenzioso.
RISARCIMENTO DANNI DA SINISTRO STRADALE
Lo Studio ha maturato una specifica competenza nel risarcimento danni da sinistro stradale, avvalendosi di professionisti costantemente aggiornati nella materia, in grado di gestire il sinistro, dalla richiesta di risarcimento del danno alla liquidazione dello stesso, nel modo più rapido e congruo possibile. Lo studio, al fine di una precisa e complessiva quantificazione del danno, si avvale anche di Consulenti Tecnici specializzati nella ricostruzione dinamica e cinematica dei sinistri stradali e di Medici specializzati in Medicina Legale delle Assicurazioni.
Lo Studio si avvale, altresì, laddove possibile, della Negoziazione Assistita, come valida alternativa al Giudizio con un conseguente risparmio di tempo ed ottimizzazione del risultato ottenuto.
RESPONSABILITÀ CIVILE E DA RESPONSABILITÀ MEDICA
Lo Studio legale mette a disposizione l’esperienza e le competenze dei propri legali per tutti quei casi di malasanità in cui si profila una responsabilità professionale medica o di una struttura sanitaria.
Dopo aver esaminato il caso insieme ai nostri medici legali e dopo aver appurato la responsabilità medica, lo Studio si impegna a far ottenere il giusto risarcimento di tutti i danni patrimoniale e non patrimoniali, siano essi derivanti da un intervento chirurgico, da una errata diagnosi o terapia o, in generale, da un errore medico che comporti lesioni.
RECUPERO E GESTIONE DEI CREDITI IN SOFFERENZA
Lo Studio Legale offre la propria consulenza ed assistenza in materia di recupero crediti, nell’interesse di aziende, istituti di credito, amministrazioni di condominio e privati, presenti in Friuli Venezia Giulia e sul tutto il territorio nazionale. Gli Avvocati dello Studio, al fine di ridurre i tempi e limitare i costi, valutano singolarmente ogni caso tentando innanzitutto di giungere ad una soluzione stragiudiziale, mediante invio di una formale lettera di messa in mora, nella quale verrà richiesto di adempiere entro e non oltre un breve termine. Solo in caso di fallimento della fase stragiudiziale, e previo assenso del cliente, si procederà in sede giudiziale, al fine di ottenere un titolo idoneo al recupero forzato del credito.
PIGNORAMENTI
Lo Studio, una volta ottenuto il titolo esecutivo, segue il cliente con professionalità anche nelle eventuali successive fasi della riscossione coattiva del credito attraverso l’esecuzione forzata cioè a dire procedendo con i pignoramenti, sia mobiliari che immobiliari, il pignoramento presso terzi, pignoramento del quinto dello stipendio ecc. ecc. ecc..
CONSULENZA IN AMBITO CONTRATTUALE E SUCCESSORIO
Lo Studio fornisce, inoltre, consulenza ed assistenza in materia di diritti reali e per la redazione di contratti o altri atti giuridici e nella materia delle successioni.
DIRITTO CIVILE
Il diritto assicurativo è uno dei settori di primaria specializzazione dello Studio che da tempo si cura della ottimale gestione di ogni fase del contenzioso, sia giudiziale che stragiudiziale. L’approfondita conoscenza della materia assicurativa è maturata anche grazie ai numerosi incarichi da parte di alcuni primari clienti istituzionali di compliance delle clausole contrattuali nella fase distributiva dei prodotti assicurativi e di risoluzione dei nodi più complessi delle fattispecie relativa alla fase liquidativa del sinistro.
RESPONSABILITA’
Il settore della responsabilità civile costituisce in termini qualitativi e quantitativi una delle attività preminenti dello Studio che con collaudata esperienza e competenza fornisce servizi di consulenza e gestione delle cause di risarcimento danni patrimoniali e non patrimoniali derivanti dagli ambiti più tradizionali della responsabilità civile: dalla circolazione stradale ai trasporti, dalla responsabilità medico sanitaria di recente riformata dalla Legge Gelli Bianco, a quella bancaria, da quella condominiali ai rapporti di vicinato; alle frontiere più recenti e delicate della tutela della convivenza civile: i temi problematici della nascita indesiderata e del non nascere se non sano, dei danni punitivi, della responsabilità civile connessa all’era digitale.